Intervista con Shunzan- Street artist, music fan, e fotografa auto-inviata stile 2.0

Autore di una collezione notevole di fotografie dei concerti e festival musicali su Flickr, Shunzan rappresenta un tipico esempio di un cittadino-giornalista auto inviato.

Quando hai iniziato a fare le fotografie?

shunzan: Quando ho cominciato a seguire i concerti dei gruppi più famosi. E’ che volevo avere qualcosa come ricordo.

Da 3-4 anni più o meno.

Qual’era il primo concerto importante che hai visto, o il primo gruppo che hai seguito facendo le foto seriamente?

shunzan: Il primo era all’Arrezzo Wave- LCD soundsistem e Soulwax, però questi erano con una macchina vecchia analogica.

Il primo con la reflex digitale era il concerto di Queens of the Stone age a Milano.


Da quanto tempo è che sei iscritta su Flickr e Myspace?

shunzan: Da quando ho fatto le foto di LCD Soundsistem ad Arezzo, dal 2005. E proprio ho saputo del Flickr perché LCD Soundsistem avevano un posto dove gli si potevano mandare le foto dei concerti, e questo posto era proprio su Flickr. E cosi sono andata li’ e mi sono detta: “Oh, ma che cosa è questo?”

Il tuo nome d’arte è Shunzan. Esisteva già prima dei tempi di flickr e della reflex digitale?

shunzan: Era il mio nickname su forum, sui posti che frequentavo online…
Ce li avevo tanti per non essere riconosciuta hahahah…

ma anche adesso ne ho altri, perché non voglio mettere tutte le cavolate che faccio con il nome di Shunzan.

Ma che tipi di forum frequentavi? Sempre di musica?

shunzan: Si, si. Arte e musica.

Ma la Street art poi? Il tuo nickname è passato dall’internet sulle strade?

shunzan: Si. Prima non ce l’avevo il nome. Pero adesso sono Shunzan anche sulle strade.

  1. In quante occasioni hai publiccato le tue foto nelle riviste e/o giornali?

shunzan: Non mi ricordo… Una volta era un sito messicano,  si trattava delle foto di Uncle.

Ah si, poi c’era una rivista inglese o americana per le foto degli Oasis.

Ma era una foto di manifesto degli oasis?

Si si, quella era…

Ti hanno trovato su Flickr?

Si, si.

  1. Poi?

Nov Ritam, che non esiste più, per le foto di Sziget Festival , Rock Radio, e Skate.bg

Skate Bg hanno pubblicato tutto quello che gli ho mandato finora, ma non vengo pagata, e solo questo- che loro mi fanno entrare gratis. Sziget, Le Printemps de Brugges, e cos’altro… ah no, nient’altro perché per Rock Werchter non mi hanno accettato.

Poi ci doveva essere anche Edno, un altra rivista che e molto, molto popolare in Bulgaria, ma Rock Werchter non mi aveva accettata sotto gli accreditati perché secondo loro non erano abbastanza famosi.

  1. Ti hanno anche pagato qualche volta, o lo hai fatto sempre a gratis?

No, non ho mai preso i soldi per le foto, solo le accreditazioni e ingressi gratis per i concerti.

  1. Le tue foto dei concerti si trovano pure su Myspace. Usi i tags per segnalare le tue foto ai musicisti e ai fan su Myspace?

Si questo lo uso, ma solo se sono i miei amici. Te non puoi taggare se non sei amico con qualcuno, perché quando taghi, devi scegliere tra gli amici chi mettere.

I gruppi vedono subito se loro sono taggati da te, ma possono scegliere di accettare le tue foto o no.

Poi, quando entri nelle loro foto, si vede automaticamente una cartella con tutti i tags che hanno accettato loro da tutti gli fan.

Quindi, più o meno si accettano come se fossero commenti?

Si.

E loro non possono avere i diritti su queste foto.
Non c’è la possibilità di mettere la foto, per esempio, come foto del mio profilo se non sono stata io a caricarla.

  1. Secondo te, i tags su Myspace sono più utili per i fan in ricerca delle foto dei gruppi, per i gruppi stessi, o magari per i giornali che vogliono usare queste foto? In altre parole, chi di questi tre (fan, gruppi, giornali) se ne interessa di più se ne approfitta di più?

I fan, di sicuro. I gruppi sono i gruppi, perché dovrebbero taggare loro stessi?
I giornalisti usano questi come me per non spendere i soldi per i professionisti. E sono proprio i fan che danno le foto a gratis… Ed e per questo che tanti fotografi sono contro i fan, e dicono che pure i fan dovrebbero chiedere di essere pagati, ma i fan non se ne fregano.

Conosci come funzionano Creative Commons? Il fatto di poter cambiare i diritti per consentire la distribuzione gratis?

Ah, si, ma non capisco proprio bene come funziona. Lo so che cambi le regole per consentire che gli altri usino le tue foto su Flickr, ma io non l’ho fatto.

  1. Qualche volta ti è successo che ti hanno “rubato” le foto che avevi postato online?

Si, si. per Tim Vanhamel un sito mi aveva preso le foto senza farmi sapere e senza mettere il mio nome.

E come si chiama questo sito?

The Wab. E’  un sito per musica undergound, e pure a tim avevano fatto una intervista. Io avevo mandato delle foto a Tim, e mi sa che era proprio lui a mettere queste foto, non è che il sito le ha rubato.

Non avevano messo il tuo nome e non ti hanno fatto sapere?

(Gira la testa per negare).
… E io per caso lo visto, perché seguivo Tim.

Ah! poi c’era un altra volta che io avevo fotografato da Flickr una foto di Tim fatta da un ragazzo, per farci un lavoro d’arte, ci ho disegnato sopra, poi la mia foto era anche mossa, ho cambiato colori etc, quindi era diventato completamente un altro lavoro.

Il ragazzo di cui era la foto originale si era accorto che usavo le sue foto per miei lavori e la sua reazione era molto positiva all’inizio, ma poi dopo una rivista aveva pubblicato il mio lavoro (basato sulla foto sua), e lui mi aveva solo mandato il link da quella rivista senza commento, perchè era arrabbiato. Questo si che era uno scandalo!

Continua…

Rispondi

